Termini e Condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1 -ACQUISTARE DA Onlinearredamenti
2 -MODALITA’ D’ACQUISTO
3 -MODALITA’ DI PAGAMENTO
4 -MODIFICHE ALL’ORDINE
5 -SPEDIZIONI E CONSEGNE
6 -COSTI DI SPEDIZIONE
7 -TERMINI DI CONSEGNA
8 -DISPONIBILITA’
9 -LIMITI
10-DIRITTI DI RECESSO
11-PROBLEMATICHE DOPO LA CONSEGNA
12-GARANZIA
13-TRATTAMENTO DATI PERSONALI
14-AVVERTENZE
1 – Acquistare su Onlinearredamenti
I prodotti acquistati su Onlinearredamenti sono venduti direttamente dalla società Castellucci Maria Teresa srl, con sede in via Romano Guerra-6, angolo Via Aurelia km 13,400 a Roma.
I prezzi indicati nel Preventivo sono in Euro e sono comprensivi di Iva; il Totale mostrato nel Preventivo viene riepilogato nel modulo d’ordine che il Cliente deve confermare per concludere il contratto.

2 – Modalità d’acquisto
1. Per concludere il contratto di acquisto su www.onlinearredamenti.it è necessario compilare il modulo d’ordine elettronico di Onlinearredamenti
2. Il contratto è concluso quando Onlinearredamenti riceve il modulo d’ordine correttamente compilato e il relativo pagamento. E, sia nel caso classico del pagamento in un’unica soluzione, sia “pagamento rateale”, da concordare contattando direttamente Onlinearredamenti, il contratto di acquisto si intende valido al momento del saldo definitivo.
3. Nell’improbabile caso in cui un prodotto scelto dall’acquirente non fosse più disponibile al momento dell’invio del modulo d’ordine sarà cura di Onlinearredamenti procedere al rimborso di quanto già anticipato.
4. Con la trasmissione per via telematica del modulo d’ordine l’acquirente si impegna ad osservare tutte le Condizioni Generali di Vendita presenti in questa pagina.
5. Il contratto di vendita tra il Cliente ed il Fornitore si intende concluso in Italia; pertanto sarà regolato dalla legge Italiana.
6. Se l’utente non dovesse condividere alcuni dei termini riportati nelle Condizioni Generali di Vendita, lo invitiamo a non inoltrare l’ordine bensì a contattare lo staff di Onlinearredamenti per ogni chiarimento.

3 – Modalità di pagamento
Il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di trasporto ed eventuali servizi accessori potrà essere effettuato mediante bonifico bancario anticipato ed anche con finanziamento rateale tramite Agos Ducato Spa; questa ultima forma va definita contattando direttamente l’azienda venditrice. Le coordinate bancarie su cui effettuare i bonifici sono:
UNICREDIT AG. 726 DI ROMA
IT55 S 02008 05124 00000 4168544
Circ. Cornelia Roma

4 – Modifiche all’ordine
Richieste di modifiche agli ordini inoltrati sono prese in considerazione fino alla messa in produzione degli articoli acquistati; questa avviene subito dopo il pagamento. Eventuali variazioni successive non sono garantibili; verranno eventualmente autorizzate sulla base dello stato d’avanzamento della produzione.
Inoltre, i dati per la fatturazione inseriti in fase d’ordine possono essere modificati solo fino all’emissione della fattura stessa.

5 – Spedizioni e consegne
Per dare avvio alla procedura di spedizione Onlinearredamenti richiede la disponibilità a ricevere la fornitura: qualora questa disponibilità data dal cliente non venisse rispettata, i costi di giacenza e/o di riconsegna saranno addebitati allo stesso. Egli è tenuto ad autorizzare la spedizione o ritirare la fornitura entro 60 gg dalla ricezione della comunicazione di disponibilità.
La consegna della fornitura viene avviata solo a pagamento avvenuto. Essa viene effettuata da corrieri specializzati nelle spedizioni di mobili e arredamento, previo preavviso telefonico.
Il servizio di Spedizione Standard è da intendersi con consegna a piano strada in territorio nazionale e il cliente deve collaborare con l’autista per scaricare i colli dalla sponda del camion, a volte mettendo a disposizione anche altre persone a seconda delle dimensioni e del peso dell’articolo acquistato. Onlinearredamenti si riserva la possibilità di aprire alcuni colli per effettuare controlli a campione, fotografando eventualmente i prodotti ed è responsabile legalmente della merce fino alla consegna. Ulteriori approfondimenti si trovano al punto 13, alla voce Avvertenze.

6 – Costi di spedizione (o ritiro in sede)
Il costo per la Spedizione Standard, cioè al piano strada, è pari al 5% del costo dell’articolo acquistato e viene calcolato in automatico al momento della selezione. La Spedizione Standard si intende su destinazioni “normali”. Per eventuali destinazioni disagiate come isole minori, centro città o altro si applicherà un supplemento che verrà comunicato, dopo la verifica dell’indirizzo di consegna indicato dal cliente. In questo caso egli ha la facoltà di non confermare l’ordine e verrà rimborsato delle somme versate. Anche per consegne al piano di residenza, eventuali relativi montaggi e consegne fuori dal territorio nazionale è opportuno contattare la nostra azienda al fine di avere un preventivo di consegna personalizzato che comporterà costi aggiuntivi.
Invece, il ritiro della fornitura presso la nostra sede con personale e mezzi del cliente, non prevede l’addebito di alcuna spesa di spedizione; per il cliente sarà sufficiente cliccare, sotto la voce Totale Carrello, nel pallino Ritiro In Sede (Gratis) per non vedersi addebitato alcun costo aggiuntivo.

7 – Termini di consegna
I Tempi di consegna, alla luce del calcolo statistico dei tempi di lavorazione delle ditte fornitrici, variano dai 25 ai 50 giorni lavorativi.
In considerazione del tipo di bene da consegnare che è “da confezionare o acquistare specialmente per il Cliente” (natura che caratterizza tutti i beni in vendita su Onlinearredamenti) è previsto dalla legge un “termine supplementare appropriato alle circostanze”, entro il quale un eventuale ritardo di produzione viene ritenuto “ragionevole rispetto alle circostanze”.
Pertanto, Onlinearredamenti si impegna a effettuare la consegna dei beni entro ulteriori 30 giorni dai termini di spedizione sopra indicati; decorso tale termine, il cliente ha facoltà di recedere dal contratto senza alcuna penalità e Onlinearredamenti provvederà a restituire quanto precedentemente versato dal cliente.
In caso di ordini comprendenti più prodotti tra loro non complementari o appartenenti a collezioni differenti, il cliente può recedere dall’acquisto dei soli prodotti che subiscono ritardo.
Comunque, il Servizio Clienti di Onlinearredamenti aggiorna sempre il cliente sullo stato di avanzamento dell’ordine: se prima della scadenza dei 30 giorni del primo termine supplementare, questi, adeguatamente informato, decide coscientemente di attendere la consegna dei prodotti, non potrà recedere dal contratto entro un termine supplementare di altri 30 giorni.
Precisiamo infine che le produzioni e le consegne programmate nei periodi precedenti alle feste natalizie o alle vacanze estive potrebbero subire ritardi consistenti connessi alla contingenza del periodo, così come potrebbe avvenire a causa di eventi straordinari, quali abbondanti precipitazioni di pioggia, ingenti nevicate, scioperi nazionali o contingenze particolari.
E’ opportuno, d’altro canto, sottolineare che Onlinearredamenti opera costantemente al fine di rispettare la puntualità dei tempi indicati cercando anzi di anticiparli.

8 – Disponibilità
Onlinearredamenti opera costantemente per mantenere aggiornato il proprio catalogo online. A causa del grande numero di articoli e collezioni che propone può raramente succedere che una determinata opzione non sia più disponibile. In questi casi Onlinearredamenti provvede ad avvisare tempestivamente il Cliente che può decidere se apportare modifiche all’ordine o richiedere il rimborso di quanto versato. Logicamente, nel caso di forniture composte da più prodotti, verrà rimborsato unicamente l’importo relativo all’articolo non disponibile.

9 – Limiti
Premesso che lo staff di Onlinearredamenti opera costantemente per l’aggiornamento delle informazioni presentate, è bene affermare che è anche responsabilità del cliente sincerarsi della veridicità dei dettagli che si dovessero ritenere essenziali ai fini della propria soddisfazione e necessari per procedere all’acquisto. In caso di dubbi è consigliabile contattare telefonicamente Onlinearredamenti per avere ogni chiarimento.
Durante il processo di verifica delle conferme d’ordine di produzione, nei giorni successivi all’inoltro dell’ordine sul portale, il personale di Onlinearredamenti controlla la correttezza dei prezzi dei prodotti. Qualora, a causa di rari disguidi, il prezzo indicato dovesse risultare inferiore al corretto prezzo di vendita, Onlinearredamenti si riserva di contattare il Cliente per verificare se desidera ugualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto; in caso contrario l’Ordine non potrà essere accettato e le somme versate verranno restituite.
Qualora il prezzo corretto di un prodotto sia inferiore a quello indicato, Onlinearredamenti provvede a segnalarlo al Cliente, riaccreditando la somma versata in eccesso. Tutti le aziende fornitrici di Castellucci Maria Teresa srl, lavorano continuamente per il miglioramento dei prodotti offerti, riservandosi quindi di apportare modifiche tecniche e dimensionali senza preventiva segnalazione; nel caso in cui queste modifiche non alterino significativamente il contenuto estetico dei prodotti e il loro uso; questo principio è valido anche per i prodotti imbottiti, per i quali è da prevedere un margine per difetto e per eccesso, riguardo le loro dimensioni, a causa ai diversi tipi di misurazione e del metodo di lavorazione artigianale delle imbottiture; così presunte differenze “di qualche centimetro” saranno da ritenersi nella norma.
Onlinearredamenti, inoltre, si riserva di apportare modifiche ai nomi di alcuni prodotti o parti di essi al fine di rispettare eventuali accordi con i produttori. Su alcuni prodotti presentati senza la pubblicazione del marchio di produzione possono quindi essere applicate etichette di prodotto che riportano nomi diversi da quelli pubblicati su Onlinearredamenti ; queste variazioni non possono essere in alcun modo presupposto di risoluzione contrattuale per “non conformità” in quanto il “nome del prodotto” non può essere ritenuto elemento fondante del valore offerto al consumatore dal prodotto stesso.

10 – Diritto di recesso
Il consumatore ha diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni dal giorno della consegna al consumatore.
In questo caso il cliente si prenderà carico della restituzione del bene. Pertanto, il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti di imballo, eventuale documentazione e dotazioni accessorie. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda per quanto possibile inserirla in un secondo imballo o scatola. Il bene oggetto del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione, non verranno accettati beni utilizzati che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che quindi non possono ritenersi integri.
Le spese di spedizione del bene oggetto della restituzione sono a carico del cliente e fino all’attestato di avvenuta ricezione il prodotto è sotto la responsabilità del cliente. Nel caso di danneggiamento del bene durante il trasporto Onlinearredamenti darà subito comunicazione al cliente per denuncia al trasportatore e per eventuale rimborso dell’assicurazione.
Il consumatore non può esercitare il diritto di recesso “per beni non prefabbricati prodotti in base a una scelta o decisione individuale del consumatore” (Direttiva 2011/83/UE del Parlamento Europeo) e per “beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati” (art. 59 D.Lgs 21/2014): per l’elevata personalizzazione che caratterizza le nostre collezioni, e per i processi produttivi prevalentemente su commessa dei nostri fornitori, il diritto di recesso non è applicabile alla maggioranza dei prodotti del nostro catalogo, per maggiori informazioni al riguardo contattare il Servizio Clienti prima dell’acquisto o comunque prima della messa in produzione

11 – Problematiche dopo la consegna
Questo punto illustra le modalità di assistenza al Cliente nei giorni immediatamente successivi alla consegna: le procedure qui descritte non intendono in alcun modo limitare i Diritti di Garanzia riconosciuti al Consumatore dal Codice del Consumo (ed esplicitati al punto 11), ma solo creare una base comune per offrire ad ogni cliente la migliore assistenza possibile.
Nell’interesse del Cliente, qualora si dovesse riscontrare qualunque tipo di problematica relativamente ai prodotti forniti, il Servizio Clienti opera costantemente per la corretta attribuzione di responsabilità ai diversi attori della filiera che porta dalla produzione del bene in fabbrica alla effettiva fruizione del bene da parte del consumatore; questi “attori” sono il produttore del bene, Castellucci Maria Teresa srl nella qualità di venditore, il trasportatore incaricato da Castellucci Maria Teresa srl (e di cui Castellucci Maria Teresa srl è responsabile eventualmente rivalendosi sull’assicurazione per i danni da trasporto) e il cliente stesso che riceve la fornitura, esegue la movimentazione al piano ed il montaggio (eventualmente delegando queste fasi a terzi).
Al momento dello scarico della fornitura presso l’indirizzo di consegna, durante il montaggio, e nei momenti immediatamente successivi alla conclusione del montaggio stesso, il cliente è tenuto a seguire ogni fase, attenendosi alle AVVERTENZE, più avanti indicate.
Qualora un Cliente non segua i punti indicati nelle AVVERTENZE, può verificarsi l’impossibilità di attribuzione di una specifica responsabilità degli “attori”.
In alcuni casi si può quindi dover procedere al coinvolgimento del cliente negli eventuali costi di sostituzione; Onlinearredamenti, pur operando per la soddisfazione del cliente, si riserva però una valutazione specifica da caso a caso. In pratica questa procedura serve a confermare al Servizio Clienti Onlinearredamenti che gli eventuali problemi riscontrati non sono stati causati dal cliente stesso o da persone da lui delegate.
L’eventuale sostituzione di parti difettose o danneggiate nel trasporto richiede tempi appena inferiori o addirittura uguali a quelli di produzione in quanto si tratta quasi sempre di prodotti su commessa e segue le stesse modalità di consegna indicate nell’ordine. La pratica di sostituzione viene avviata al ricevimento della documentazione fotografica prodotta dal cliente, che ci deve pervenire nell’immediato periodo successivo alla consegna. Onlinearredamenti opera comunque con la massima celerità al fine di ridurre i tempi di attesa.
Nei casi di sostituzione di un prodotto Onlinearredamenti comunica al cliente l’eventuale rientro delle parti da sostituire: in caso di mancata richiesta del reso è responsabilità del Cliente smaltire le parti in oggetto; in caso di organizzazione del reso è responsabilità del Cliente imballare adeguatamente le parti nel loro imballo originale per evitare danneggiamenti. In questo caso Onlinearredamenti fornirà via mail delle etichette da stampare e da apporre su ogni singolo collo da rendere.

12 – Garanzia
I prodotti sono accompagnati da regolare fattura di vendita valevole per la garanzia di 24 mesi sui difetti di conformità, resa da Onlinearredamenti ai sensi del Codice del Consumo; per gli acquisti fatturati a persone con partita Iva ed aziende la garanzia è di 12 mesi.
I prodotti devono essere usati correttamente nel rispetto della loro destinazione d’uso e manutenzione: gli imballi devono sempre contenere una scheda prodotto con indicazioni al riguardo, ma in assenza di tale scheda è responsabilità del cliente contattare il nostro Servizio Clienti. Onlinearredamenti opera per intervenire con la massima celerità: al tempo stesso facciamo riferimento alle tempistiche produttive e gestionali dei nostri fornitori. Nei casi di sostituzione o riparazione di un prodotto è responsabilità del Cliente imballare adeguatamente le parti rese per evitare danneggiamenti e sostenere i costi di spedizione per il rientro del prodotto; i costi di riparazione ed i costi di rispedizione al cliente sono a carico di Onlinearredamenti.

13 – Trattamento dati personali
E’ un’informativa per il trattamento dei dati personali che è resa ai sensi dell’art. 13 Decreto legislativo 196/03 (di seguito Codice privacy) per gli utenti del nostro sito. Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è Castellucci Maria Teresa srl.
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso Castellucci Maria Teresa srl e i contenuti sono curati da dipendenti della Castellucci Maria Teresa srl. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di servizi sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e non sono comunicati a soggetti terzi salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessario per l’adempimento delle richieste.

1 – Avvertenze

AVVERTENZE RELATIVE ALLO SCARICO DELLA FORNITURA
- Verificare numero dei colli: se il numero non corrisponde a quello sul documento di trasporto annotare il collo mancante sulla bolla.

- Verificare stato esteriore dei colli: se gli imballi non sono integri e presentano ammaccature, parti lacerate o bagnate è fondamentale firmare con la dicitura “con riserva per imballo lacerato / bagnato / ammaccato”; non vengono accettate riserve generiche. In caso di prodotto con anomalia visibile firmare con dicitura “prodotto danneggiato”.

- Accettare sempre la consegna anche se imballi e prodotti presentano anomalie. Questo è il miglior modo per ricevere una tempestiva assistenza da parte nostra; l’eventuale non accettazione degli articoli e quindi il successivo rientro non autorizzato potrebbe portare a fatturazione successiva delle spese di giacenza e rispedizione.

AVVERTENZE RELATIVE ALL’APERTURA DEI COLLI
- Fotografare esteriormente i colli: è sempre obbligatorio in caso di firma con riserva ma potrebbe rivelarsi comunque utile nei casi di anomalie di prodotto.

- Aprire i colli con estrema attenzione soprattutto se si usano taglierini o lame. Oggetti taglienti usati durante l’apertura degli imballi sono tra le principali cause di danneggiamenti ed essendo segni riconoscibili non sono coperti da garanzia.

- Verificare gli articoli prima del montaggio: in caso di anomalie ad un articolo è necessario fotografare nel dettaglio la parte interessata prima di procedere all’eventuale rimozione dall’imballo o montaggio.

AVVERTENZE RELATIVE AL MONTAGGIO
- Maneggiare i colli con estrema cura: in caso di volumi ingombranti o particolarmente pesanti farsi aiutare da una seconda persona.

- Durante il montaggio seguire le Istruzioni: normalmente sono incluse nella fornitura. Svolgere le operazioni più impegnative con l’aiuto di una seconda persona.

- Presenza di anomalie durante il montaggio: contattateci subito prima di procedere per verificare se è consigliabile procedere al montaggio e al successivo uso del prodotto.

- Tenere sempre gli imballi originali almeno fino al termine del montaggio. In caso di sostituzione è necessario riutilizzare gli imballi originali.